March 2, 2014

Chiusura Corso di Event and Wedding Staff - Spring Edition | Events Academy SARDEGNA


Si è da poco conclusa la Spring Edition 2014 del corso più celebra dell'EventsAcademy Sardegna: l'Events and Wedding Staff.

Per questa sessione, 11 donne con differenti esperienze, età e ambizioni si sono messe in gioco per scoprire cosa i cela dietro il difficile ma affascinante mondo dell'organizzazione degli eventi.
In attesa di ricevere le loro preziose testimonianze, vi voglio raccontare per la prima volta in questi anni cosa si è celato dietro le tre giornate che ci han visto coinvolti.


Non conosco le motivazioni che portano i partecipanti ad iscriversi, ma ho sempre ben chiaro cosa noi di Events vogliamo trasmettere loro: la serietà, il sacrifico, la passione e la competenza.
Sono tutti termini forti, forse inaspettati per un corso che all'interno del nome porta il termine "Wedding", vissuto dai più come ambito leggero, dettagliato, sognante.
Le partecipanti si rendono conto fin da subito che per realizzare i sogni dei nostri eccellenti clienti, eccellenti devono essere anzitutto le nostre competenze.
La prima giornata mette un pò tutti sotto pressione, dal primo intervento della dott.ssa Chiara Maestri, mia assistente personale e resp. Gestionale di EmEvents, che avvia un questionario in inglese esplorando i punti di forza delle partecipanti, alle prove di public speaking che seguono il modulo del dott. Roberto Chessa di RCConsulting, esperto in comunicazione e recruitement aziendale.
Il successo di un team è mettere insieme talenti, e uno dei miei compiti è scoprire e sviluppare i talenti di ogni candidato, in modo che possano diventare supporto e forza nel gruppo di lavoro.
Patricia è eletta dallo stesso gruppo leader per la sua sicurezza, precisione e immediata risposta agli stimoli, Tiziana per la competenza e la padronanza della lingua. Roberta spicca per la parlantina e per l'interesse per tutti gli argomenti.
Il secondo giorno ci addentriamo nel ruolo dell'Event Staff: discrezione, self-control, eleganza...ma soprattutto ricezione (fare, fare bene, fare veloce è il motto della giornatata, tra prove di velocità e precisione con acqua e nastri). Mary e Francesca C. spiccano per calma ed eleganza, Jessica e Cristina, le "più giovani", per la voglia di mettersi in gioco.
Francesca V. è entusiasmo e dinamismo e non ha paura dei rischi ne di arrampicarsi su una scala, seguita da M.Antonietta che dimostrerà una dote inaspettata nella decorazione, e da Elena e Manuela, che esperte nell'arte floreale si dedicheranno a questa importante parte dell'evento.




La simulazione del wedding in outdoor è una sopresa. Dopo due giorni di classe movimentati, accesi da interventi animati, la passione e l'energia esplodono in esterno nel voler realizzare l'evento al meglio.
E' un successo incredibile, e come vedete dalle immagini, sembrerebbe il setting di un vero evento!
Sono felice che questi tre giorni abbiano lasciato il segno, il messaggio che il gruppo è la forza e che per fare bene e fare veloce troppe chiacchiere non servano, ma serva dedizione, concentrazione, cooperazione e non aver paura di chiedere e sbagliare.
Che si possa chiaccherare dopo, tutti insieme, e scambiare le esperienze ma sempre con discrezione ed eleganza, coscienti di come il mondo intorno ci vede e che, quasi sempre, siamo più forti di ciò che pensiamo!
Grazie ragazze, è stato un corso bellissimo anche per noi.
Ci rivedremo presto, e speriamo in evento!

❤ ❤  

Just finished the Spring 2014 edition of the course most celebrated dell'EventsAcademy Sardinia : The Events and Wedding management.

For this session, 11 women with different backgrounds , ages and ambitions was brought together to find out what lies behind the difficult but fascinating world of organizating events.
Waiting to receive their valuable testimony, I want to tell what happened during these days. I do not know the reasons behind why the participants joined, but I was always clear on what we want to convey in terms of events (the seriousness, the sacrifice , passion and expertise) . It is all strong terms, perhaps unexpected for a course that brings in the word " Wedding" (experienced by most people as a light and dreamy occasion).

The participants realized early on that to furfill the dreams of our clients our skills must be excellent.
During the first day everyone was pressured from the first intervention of Dr. Clare Masters, my personal assistant and resp. Management of EmEvents. She initiated a questionnaire in English exploring the strengths of the participants. The success of a team was dependent on putting together different talents that worked good together. One of my tasks was to discover and develop the talents of each candidate, so that they could get support and strength in their working group. For example Patricia was elected as the group leader for her safety, accuracy and immediate response to stimuli, Tiziana for the competence and mastery of the language and Roberta for an interest in all topics.

The second day we moved into the role of Event Staff: discretion, self-control, elegance but above all reception (do well, do fast which is the motto of giornatata, including tests of speed and accuracy with water and tapes). Mary and Frances C. stood for calm and elegance, Jessica and Christina (the "younger") the desire to get into the game. Francesca V. for her enthusiasm and dynamism and for not being afraid of a risk to climb on a ladder, followed by M.antonietta proving an unexpected talent for decoration, and Elena and Manuela who devoted themselves in the floral expert in this important part of the event.

After two days of class lit by animated speeches, passion and energy from the participants it resultated in a incredible success. As you can see from the pictures it looks like a scene from a real event! I am happy that these three days have left their mark, the importance of a groups strenght, their dedication concentration, cooperation and not afraid to ask and be wrong.We are always stronger than we think!
Thanks girls , it was a beautiful course. We will meet again and hopefully in event!



1 comment:

  1. RCConculting ? :) ogni anno sempre meglio, grande Elisa

    ReplyDelete

Grazie per il vostro prezioso commento!