September 2, 2014

Wedding Trends | Eco Friendly Wedding





Se siete molto sensibili al tema  del rispetto ambientale e tenete molto a questa tematica, ma dovete anche sposarvi e non sapete come organizzare l'evento senza creare impatto sull'ambiente, non disperate!
Nel post di oggi vi parliamo proprio di questo...il matrimonio eco-friendly!
Un evento organizzato nei minimi dettagli nel completo rispetto dell'ambiente. E non è così difficile come si pensa, anzi dopo aver letto questo post ne sarete convinti!

Dalle partecipazioni ai fiori organici, fino al cibo, che sarà la sfida più interessante, tutto è organizzato nel rispetto della natura e dell'ambiente, tema che sta scatenando sempre maggiormente la sensibilità delle persone. E allora, dato che anche voi negli ultimi tempi avete riflettuto su queste problematiche, perchè non approfittarne e realizzare anche il vostro wedding in questo stile, senza sacrificare il vostro budget e il glamour dell'evento!


La reception innanzitutto. Sposarsi all'aperto è sicuramente la soluzione ideale per un matrimonio eco-friendly, perchè si evitano gli sprechi di elettricità e acqua. In Sardegna possiamo contare su numerosi giardini all'aperto, boschi, colline o vecchie fattorie che tuttavia offrono comfort moderni, lasciando che la luce del sole illumini il vostro giorno più bello.
Se il matrimonio si svolge nella stagione autunnale o invernale, potete optare per una location al chiuso: anche una casa, basta renderla nature con tocchi di verde e colori pastello. Da qualche anno sono anche nati dei Green Hotels, location che riciclano e utilizzano apparecchiature ad alta efficienza energetica e prodotti biodegradabili! 











Invece di utilizzare sedie tradizionali, considerate anche l'utilizzo di balle di fieno da una fattoria locale che coprirete con tessuti riciclati in colori vivaci e modelli diversi. Al posto dei materiali stampati per i menu e segnaposti, utilizzate lavagne o vecchi vetri delle finestre. Rustic-chic!











Non appena inizia la pianificazione di nozze, fermatevi nei depositi di risparmio locale per cercare libri d'epoca, specchi, vasi o oggetti vintage, che trovate anche in casa. Inoltre ogni eco-girl conosce la bellezza della iuta: questo tessuto a base vegetale è resistente agli agenti atmosferici, ideale per matrimoni in giardino! Si tratta di dettagli che creano un arredamento poco costoso e ottimo per un matrimonio eco, dando anche un tocco shabby!






La parola d'ordine per la scelta delle partecipazioni è: Riciclo. Creativo e innovativo, donerà alle vostre invitations un tocco glamour ma pur sempre eco-friendly!la carta riciclata è inoltre naturalmente bella e robusta. Alcuni siti realizzano anche partecipazioni "piantabili": invece di gettarla, gli ospiti potranno piantare i semi che vengono dati insieme all'invito e far crescere un albero!
Per la decorazione potete decidere di inserire piccoli fili di iuta o spago, insieme a piccoli rami di spezie, che daranno il tocco rustico caratteristico di questo wedding trend!







Utilizzare cassette della frutta in legno per i dettagli dei tavoli è un'idea eccezionale: riempiteli di fiori, frutta o verdura fresca, Le piante grasse sono le favorite, sia per la reception che per il bouquet! Per la scelta dei fiori, è necessario scegliere dei fiori di stagione o comunque cercarli certificati, ossia liberi dai prodotti chimici, che inquinano l'ambiente e sono nocivi per l'uomo. In alternativa si possono utilizzare candele o birdcages!






Per quanto riguarda il buffet, tutto dovrebbe essere vegan o per lo meno biologico! Ma i colori e i sapori di questi cibi non hanno nulla da invidiare: sono più saporiti, più salutari e rispettano gli animali. Più eco-friendly di così! Se la scelta del cibo biologico non rientra nel budget potreste comprare solo prodotti di stagione da agricolotori e allevatori della zona, in quanto hanno bisogno di meno tempo in frigo e meno imballaggi inutili, riuscendo a ridurre i rifiuti e l'utilizzo dell'energia elettrica per il trasporto!








Inoltre, quando gli ospiti andranno via e la festa finirà, non lasciateli andare a mani vuote: potete preparare qualche sacchetto o dei piccoli cestini per dare loro ciò che è rimasto: frutta, verdura, dolci. Per non buttare via proprio niente!
Invece delle bomboniere inoltre potete optare per dei semi, delle piccole saponette home made o delle piccole piantine. Un bel ricordo da curare e far crescere con amore!








Per ultime, ma immancabili, le wedding cake: non c'è nessuna regola, basta che riprendano i colori della natura e siano vegane. Sono comunque buonissime e non mancano di originalità e colori!






Did you like this article? Share and stay with us!
Vi è piaciuto questo articolo? Condividete e restate con noi!
      info@elisamoccievents.comhttps://www.facebook.com/ElisaWeddingDreamSardinia?ref=hl



No comments:

Post a Comment

Grazie per il vostro prezioso commento!