April 16, 2014

Progetto L'impresa della legalità "Il valore sociale del lavoro"


Questa mattina presso il Palazzo di Città a Sassari, ha avuto luogo l'evento finale del progetto "L'impresa della legalità" gestito dalla Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus e cofinanziato dalla Regione Sardegna e dall'Unione Europea, al quale ha preso parte anche la nostra Società, Elisa Mocci Events, come soggetto ospitante.

Un progetto innovativo e dal carattere forte, mirato a favorire l'orientamento al lavoro e all'occupazione come strumenti di crescita personale dei giovani fra i 16 e 25 anni provenienti da contesti socio-ambientali svantaggiati ed esposti al rischio di devianza.



Tale progetto si è diviso in 2 moduli:

Modulo 1: Laboratori di orientamento e preparazione della durata di tre mesi. In questo periodo i giovani hanno svolto una serie di attività propedeutiche al loro effettivo inserimento in azienda, fruendo in particolare di servizi di empowerment personale, di orientamento al lavoro e di consulting psicologico. Durante tutta la fase sono state testate le competenze tecniche, emotive e relazionali dei partecipanti.

Modulo 2: Inserimento lavorativo con tirocini. La seconda fase prevedeva l'inserimento lavorativo presso le aziende per la durata di sei mesi, rivolta a quei ragazzi che durante la fase laboratoriale avevano dimostrato maggiore motivazione e impegno.

All'interno di Elisa Mocci Events è arrivata Jessica, che mossa da forte motivazione e passione per il mondo del wedding planning, ha trascorso con noi sei mesi ricchi di sfide.
Dall'imparare le dinamiche aziendali e i vari ruoli che compongono un team, fino alla cura delle decorazioni e arredi in magazzino, alla partecipazione al Christmas Party e al corso di formazione dell'Event Staff, durante il quale si è rapportata con altri ragazzi desiderosi di avvicinarsi a questa professione.
Con un grande in bocca al lupo perchè possa essere l'inizio di un lungo percorso di crescita personale e professionale!





1 comment:

  1. Jessica11:36 AM

    Si è concluso ieri in una miriade di emozioni un lungo percorso di formazione professionale confinanziato dall' Unione Europea. A questo proposito vanno i miei ringraziamenti all' azienda ospitante per il mio tirocinio: Elisa Mocci Events. Un ringraziamento speciale alla dottoressa Elisa Mocci e il suo staff,in particolare Chiara Maestri . Loro sono state i pilastri portanti del mio tirocinio insieme alla mia tutor e alla councelor. Mi hanno accolta con gioia nella loro azienda,hanno creduto in me fin dall'inizio spronandomi ogni giorno a credere in me e a dare di piu'. Ho acquisito grazie alla loro professionalita' e pazienza grandi e importanti concetti indispensabili nel mondo del lavoro, tra cui il linguaggio,il vestiario,i modi,la serieta',la destrezza,la calma ovvero il self control,l' educazione,la discrezione,l'importanza della ricezione dell'imput dato,le responsabilita' di un planning ferreo da seguire ed eseguire in maniera eccellente,le abilita' manuali e altro ancora. Mi hanno insegnato tutto il loro sapere per arrivare alla soddisfazione del cliente.
    Le giornate lavorative passate con loro dalle piu' leggere alle piu' pesanti e faticose sono sempre state fonte di grandi insegnamenti,di grandi ricchezze lavorative e morali. La dottoressa Mocci e la responsabile Chiara Maestri anche davanti a grandi difficolta' non hanno mai mollato,sono sempre state unite nel sostenermi lavorativamente parlando e nella vita quotidiana svolgendo nei miei confronti mansioni supplementari al loro lavoro e a loro richieste con il solo obbiettivo di farmi continuare il tirocinio nel migliore dei modi e farmi arrivare alla consapevolezza che nel mondo c'e' posto per tutti,anche per me! Umanamente parlando sono due persone meravigliose con un'infinita pazienza,in ogni cosa che pensano,fanno e creano c'e' tutto il loro cuore e la loro passione per il lavoro che svolgono... forse e' questo il segreto del loro successo, oltre a fare,fare bene e fare veloce per una wedding planner e' fondamentale avere un cuore che trabboca di emozioni riuscendo cosi a trasmetterle nelle sue creazioni.
    Tra le lacrime di gioia per tutto il trascorso devo ad Elisa un grande grazie per questa grande opportunita' che mi hai dato e per aver fatto in modo che a fine tirocinio io abbia acquisito una nuova maturita',una nuova consapevolezza di me ed un'esperienza lavorativa non indifferente. Grazie anche a tutto il suo staff.
    Un abbraccio vi portero' sempre nel cuore...
    Jessica

    ReplyDelete

Grazie per il vostro prezioso commento!