September 10, 2014

Wedding Tradition | Indian Wedding


Il matrimonio, in India, è considerato un sacramento con un significato molto profondo.
Il matrimonio infatti rappresenta l'unione indissolubile non solo tra gli sposi, ma anche tra le due famiglie. Solitamente il matrimonio indiano viene organizzato dalle famiglie e tradizione vuole che sia finanziato interamente dai genitori della sposa, che viene adornata di gioielli per impressionare i suoceri.

Il matrimonio indù prevede diverse tappe, in una cerimonia unica e coloratissima e festeggiamenti che durano diversi giorni.
Il giorno prima del matrimonio si celebra una cerimonia, un vero e proprio addio al nubilato,a cui partecipano le amiche e le parenti della sposa, dove vengono dipinti i piedi e le mani della sposa con l'henne, come avviene nella cerimonia turca! 





Nel luogo della cerimonia viene montato e decorato con fiori un gazebo detto “Mandapa”, sotto il quale viene acceso un fuoco sacro.






Lo sposo arriva seguita da una lunga processione, spesso a cavallo, accompagnato da famiglia e amici, e viene accolto dalla famiglia della sposa. Questo momento del matrimonio prende il nome di Baarat. La sposa offre youghurt e miele allo sposo e si scambiano due ghirlande di fiori.




Il padre della sposa affida la figlia allo sposo dopo che questi promette di assistere la ragazza nella realizzazione dei tre sacri scopi matrimoniali, il Dharma, Artha, e Kama. Lo sposo ripete tre volte la promessa. Questo momento si chiama Kanya Danam
Il Sacerdote lega il lembo finale del Sari della sposa al bordo camicia dello sposo o della sua sciarpa di gala con un nodo.  Gli sposi si scambiano anelli e ghirlande, si prendono per mano e gettano offerte rituali, i Samagree, nel fuoco sacro invocando benedizioni sulla loro unione.







Gli sposi camminano 3 volte intorno al fuoco sacro per tre volte recitando inni per la prosperità, la fortuna e la fedeltà della coppia, toccandosi all'altezza del cuore o sul capo, pregando per l'unione delle loro menti e dei loro cuori. Questo momento prende il nome di Agni Parinaya.  

La parte principale e centrale del rito è costituita dai i sette passi. Gli sposi compiono insieme sette passi intorno al fuoco sacro o lungo un percorso segnato da sette mucchietti di riso, fiori e altri simboli di prosperità sui quali procederà la sposa, ed ad ogni passo reciteranno invocazioni e promesse per la loro futura vita coniugale. Al termine gli sposi sono marito e moglie. Questo rito prende il nome di Saptapadi














Durante il Mangal Sutra Dharana lo sposo allaccia alla sposa un girocollo, il mangalasutra, contenente i simboli di Shiva o Vishnu e che costituisce il simbolo di donna sposata. A seconda della regione, lo sposo dona alla moglie un anello nuziale o delle fedi da mettere nei piedi.


Il momento più tradizionale, che tutti conosciamo, è proprio il SindoorLo sposo pone una polvere rossa, il Sindoor per l'appunto , sulla fronte della sposa, sempre per simbolizzare la sua nuova condizione di donna sposata.

Dopo la cerimonia, gli sposi partono per la loro casa, spesso quella familiare dello sposo, portando con loro in un bracere il fuoco sacro di fronte al quale si sono sposati. Anticamente veniva tenuto costantemente acceso. La famiglia della sposa la saluta tra lacrime e felicità. Il sacerdote pone una noce di cocco sotto la ruota della macchina o anticamente del carro o sotto lo zoccolo del cavallo e ne attende la rottura  alla partenza.





Did you like this article? Share and stay with us!
Vi è piaciuto questo articolo? Condividete e restate con noi!

      info@elisamoccievents.comhttps://www.facebook.com/ElisaWeddingDreamSardinia?ref=hl



No comments:

Post a Comment

Grazie per il vostro prezioso commento!