August 18, 2014

Wedding Tradition | Il Matrimonio Selargino



Ogni paese ha le sue tradizioni, motivo d'orgoglio per ogni comunità.
La nostra Sardegna è un Paese ricchissimo di tradizioni, molto particolari e molto ammirate dal resto del mondo. La sua attratività è data anche dalla curiosità dei turisti a scoprire cosa c'è di più dietro un abito tradizionale sardo piuttosto che i murales dei paesini del cuore dell'isola.

Ciò che oggi sarà il tema dei prossimi articoli sono proprio le tradizioni. Le nostre e quelle degli altri Paesi.
E specificatamente siamo curiosi di scoprire le tradizioni in fatto di wedding, of course.
Ogni settimana proporremmo un matrimonio nuovo, una location nuova, un paese diverso.
Per primo abbiamo scelto proprio un paese della nostra isola. Conoscere le tradizioni è importante e scrivendo questo post ci siamo resi conto di questo: di quanto siamo orgogliosi della nostra terra.



SARDEGNA | ITALY

In Sardegna, la tradizione selargina è quella che avanza e guadagna uno dei primi posti della classifica "Matrimoni sardi" ! A Selargius, cittadina della Sardegna meridionale, il matrimonio è un evento molto sentito dagli abitanti, che non perdono l'occasione per mostrare le loro usanze di cui vanno molto fieri. 
Il rito inizia il sabato, quando le madri portano l'importante corredo nuziale nella casa della sposa. La domenica gli sposi si vestono con i bellissimi abiti tradizionali sardi, adornati da gioielli in filigrana," Is prendas", donati dai genitori dello sposo. 
Lo sposo, con il corteo, raggiunge la casa della sposa, dove con lei, seguiti dagli invitati, raggiungono la chiesa tra le vie coperte di grano, simbolo di buon auspicio, gremite di donne vestite con abito tipico che portano i dolci sardi sui cestini posti sul capo, di suonatori di launeddas e dai "traccas", carri trainati da buoi che trasportano gli arredi degli sposi. 
La cerimonia viene celebrata in dialetto campidanese, tipico del sud dell'isola, e si conclude con il rito de "sa cadena": lo sposo infila nel mignolo l'anello agganciato ad una catena d'argento che cinge la vita della sposa. Le madri, che come tradizione vuole, non hanno partecipato alla cerimonia, aspettano gli sposi alla casa dello sposo, dove terminerà il corteo dopo la cerimonia, poichè li attendono per augurargli salute e ricchezza, versando grano e sale sui capi dei loro figli.


 Abito tradizionale campidanese con i coccoi


Traccas









Sa cadena


 Photo source: Barbara Picci | google images | alessandro Spiga


Il dolce tipico non è la wedding cake moderna, sicuramente. La tradizione vuole che siano serviti dolci tipici come i pan'e sapa, papassine, amaretti, pirichittus e mustazzoli o le desideratissime seadas calde ricoperte di miele. Una vasta scelta, ai matrimoni selargini!




photo source: Roberto Manca | Pinterest

Ogni anno, a Selargius, il matrimonio selargino diventa una fiera paesana: infatti, per Settembre si prepara la sfilata de Sa Coja Antiga Cerexina, dove saranno presenti anche i costumi e le tradizioni dei paesi vicini del Campidanese, con mostre d'artigianato e esibisizioni folkloristiche.
Una tradizione annuale per tramandare una tradizione secolare!









Did you like this article? Share and stay with us!
Vi è piaciuto questo articolo? Condividete e restate con noi!
      info@elisamoccievents.comhttps://www.facebook.com/ElisaWeddingDreamSardinia?ref=hl



No comments:

Post a Comment

Grazie per il vostro prezioso commento!