November 26, 2011

Cercasi tirocinante per TFO con Voucher

Come da Bando Regionale, entro il 1 Dicembre 2011 l'Agenzia Regionale per il Lavoro offre la possibilità alle Aziende di inserire un tirocinante.
Di cosa si tratta:


Il Tirocinio è una esperienza pratica all’interno di un luogo di lavoro con affiancamento on the job che, per espressa previsione normativa, non costituisce rapporto di lavoro pur consentendo il contatto diretto con il mondo del lavoro, e offre:
- una opportunità per i Tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro;
- un’occasione per i Soggetti Ospitanti di individuare personale da formare secondo le proprie esigenze organizzative.Il Tirocinio ha una durata di 6 mesi e non sono ammesse richieste di attivazione per Tirocini di durata inferiore o superiore.
L’orario delle attività previste nel Tirocinio è di 32 ore settimanali.
Il Soggetto Ospitante ha facoltà di stipulare un contratto di lavoro con il Tirocinante al termine dell’esperienza, pur non avendo alcun obbligo in tal senso.

Il Tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro e non prevede nessuna forma di retribuzione, tuttavia ad ogni Tirocinante viene erogato direttamente dall’Agenzia regionale per il lavoro un voucher mensile lordo di € 500,00 per 6 mesi di Tirocinio pari a € 3.000,00.


7. TIROCINANTI
Possono partecipare al programma di Tirocini Formativi e di Orientamento con Voucher finanziati dalla L.R. 1/2011 tutti i soggetti che hanno i seguenti requisiti:
essere disoccupati o inoccupati ai sensi dei D.Lgs 181/2000 e 297/2002 (per rispettare questo requisito è necessario rivolgersi al CSL di riferimento del Comune in cui si è domiciliati e adempiere alle disposizioni necessarie per acquisire lo status di disoccupato o inoccupato);
essere residente in un Comune della Sardegna (per i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea è necessario un permesso di soggiorno che abbia una durata tale da permettere l’intero svolgimento del Tirocinio);
aver compiuto il 26esimo anno di età. L’età minima è innalzata al compimento del 30esimo anno per tutti coloro che siano in possesso di un diploma di laurea di qualsiasi livello.
Inoltre gli aspiranti Tirocinanti:
non devono essere percettori di ammortizzatori sociali quali assegno di mobilità o indennità ordinaria di disoccupazione.
non devono essere stati precedentemente legati allo stesso Soggetto Ospitante per il quale si intende svolgere il Tirocinio da qualsiasi rapporto di lavoro, subordinato o parasubordinato anche occasionale; nel caso in cui l’attività lavorativa sia cessata in data antecedente alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico, l'incompatibilità non opera per i rapporti di lavoro di durata pari o inferiore ai tre mesi;

Per candidarsi, qualora in possesso dei suddetti requisiti, è necessario iscriversi al sito
Agenzia regionale per il lavoro www.sardegnatirocini.it
e rispondere entro il 1 DICEMBRE al nostro annuncio (n°575).
Il candidato/a da noi selezionato verrà inserito in azienda per 6 mesi dalla data di approvazione. 

No comments:

Post a Comment

Grazie per il vostro prezioso commento!